Archivi

Non è uno studio, ma un case report.

 

La Dr.ssa Francesca Pastorelli, Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa ha condotto un’analisi (“Revisione dei principali scritti atti a dimostrare la lesività del collare a scorrimento”) circa i danni che l’utilizzo del collare causerebbe nel cane secondo come viene affermato da alcuni Autori. Con riferimento ai danni cerebrali e atassia, riportiamo qui sotto un estratto dall’indagine dell’Autrice:

 

L’unico documento che riporta danni cerebrali e atassia dovuto all’uso del collare non è uno studio, ma un case report, documentato da Grohmann K. et al “Severe brain damage after punitive training technique with a choke chain collar in a German shepherd dog” Journal of Veterinary Behavior 8 (2013) 180-184. In questo caso il proprietario di un pastore tedesco ha dichiarato di aver letteralmente impiccato il cane tenendolo sollevato da terra per circa un minuto fino a che il cane non ha cominciato a mostrare segni di sofferenza neurologica.
Tale pratica non è descritta in nessun libro di addestramento classico, e si tratta di un vero e proprio caso di maltrattamento.
Un altro studio molto citato quando si parla di danni cerebrali da collare è lo studio di Palmer and Walker “The neuropathological effects of cardiac arrest in animals: a study of five cases.
J Small Anim Pract.1970 Dec;11(12):779-91. In questo studio vengono discussi vari tipi di trattamento per limitare danni cerebrali in animali dopo un episodio di arresto cardiaco.
Non si parla del collare.

 


Documento completo:

REVISIONE DEI PRINCIPALI SCRITTI ATTI A DIMOSTRARE LA LESIVITÀ DEL COLLARE A SCORRIMENTO – Dr.ssa Francesca Pastorelli